mom sitcom

Mom: una sitcom sulle donne, le dipendenze e la forza di volontà.

Una serie leggera e divertente che sa quando lasciare l’amaro in bocca. Uno spaccato della vita comune che ci mostra quanto anche gli errori possano essere ereditari.

Breve accenno alla trama

Christy è una giovane madre sigle.
Divorziata da un uomo totalmente irresponsabile, si è da poco disintossicata rimettendo insieme i pezzi della sua vita e trovando a stento un equilibrio.

Nonostante la sua disintossicazione stia procedendo nel modo giusto, la sua instabilità emotiva trova sfogo in una relazione con il suo capo sposato.

Bonnie è la madre di Christy, che dopo due anni di latitanza, si ripresenta nella sua vita.
Dalla personalità dirompente, Bonnie è una donna affascinate e intensa.

La sua vita difficile ha segnato Christy alla quale ha trasmesso i geni della dipendenza e quel’instabilità che contraddistingue entrambe.

Le nostre protagoniste fanno parte degli alcolisti anonimi e sono sobrie.
Grazie al programma riusciranno a riprendere il controllo delle loro vite e formeranno una “sorellanza” con altre donne nella loro stessa condizione.

La storia inizia con la figlia adolescente di Christy che scopre di essere incinta, perpetuando così l’eredità di famiglia. Infatti Bonnie ha avuto Christy quando era minorenne e così ha fatto lei avendo Violet in giovane età.

Insomma uno schema che si ripete e che sembra non lasciare via di scampo.

Tuttavia queste donne fantastiche ci dimostreranno che spezzare il cerchio è possibile, che cambiare il proprio destino è possibile.

Il mio punto di vista

Dopo The big bang Theory Chuck Lorre colpisce ancora!
Mom è una sitcom geniale con delle protagoniste meravigliosamente eccentriche e forti.

Bello avere finalmente una serie comica quasi completamente al femminile.

Gli argomenti trattati sono davvero forti e intensi, ma vengono presentati con estrema leggerezza. L’ironia, ma soprattutto l’autoironia sono alla base di questa serie.

La vita presenta un conto salato alle nostre protagoniste, ma sapranno come incassare i colpi e correggere la traiettoria per poter proseguire a modo loro il lungo viaggio della vita.

Una serie dedicata al reinventarsi, alla forza che è necessaria per combattere la vita, quando il passato ed i peccati tornano a far capolino.

La serie si è evoluta molto negli anni, cambiando quasi completamente faccia.
Infatti la storia inizia con la famiglia di Christy e Bonnie per poi concentrarsi di più su un altro tipo di famiglia, quella degli alcolisti anonimi.

Al centro della storia c’è il senso di comunità.
Infatti le protagoniste formano una famiglia non convefnzionale che però è in grado di donare loro la forza per resistere e continuare a vivere.

Ovviamente è una serie tv e i problemi continueranno a ripresentarsi portando con sé nuove sfide, sempre più complicate.
Ciò nonostante risulta essere una sintesi, anche se esasperata, della vita stessa che non smette mai di metterci alla prova.

Non vi preoccupate, la vera natura di Mom è quella della sitcom e vi farà ridere di gusto senza lasciarvi tregua.

Insomma, in qualche modo non smetterete mai di piangere, che sia per le risate o per la commozione.

Davvero degna di nota.

Disponibile su Sky, su Infinity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *