friends serie

Friends: una pietra miliare delle serie. L’ilarità che ha cambiato la tv.

Forse scontata, questo è più un omaggio che una vera recensione.

Breve accenno alla trama

La serie Friends è ambientata nel cuore di New York e ha come protagonisti gli occupanti di due appartamenti sullo stesso pianerottolo.
Un gruppo eterogeneo di amici, ragazzi che vivono la loro vita districandosi tra problemi quotidiani, situazioni un po’ surreali, ma sopratutto molte risate.

Monica è nevrotica e dispotica, ma anche dolce e sensibile. Con problemi di peso nel passato, è il fulcro di questo gruppo di amici.

Ross, fratello di Monica, è un nerd laureato in paleontologia. Ross è timido e un po’ impacciato, ma intelligente e simpatico.

Chandler è l’amico storico di Ross. E’ un ragazzo sarcastico, ma dall’animo gentile. E’ il buffone della compagnia che ci ha regalato le scene più esilaranti della serie.

Chandler vive con Joy, un attore fallito dal quoziente intellettivo limitato che compensa con una grande simpatia. Riuscirà a diventare un attore discretamente famoso di soap opera.

Rachel abita con Monica, una ragazza leggera ed immatura. E’ sicuramente il personaggio dalla crescita maggiore, passando da figlia di papà mantenuta a cameriera ed infine ad impiegata nel campo della moda.

Pheobe, eccentrica e stravagante massaggiatrice, è una ragazza dal passato molto difficile che vive la vita secondo i suoi principi. Una vera e propria hippie dal carattere deciso e indipendente.

Il mio punto di vista

Beh non credo sia possibile che qualcuno non conosca questa serie dal successo planetario.

Per la sua epoca davvero innovativa, oggi può apparire leggermente datata. Tuttavia il contesto non è acqua e la serie Friends va valutata nel complesso, compresa la sua età.

Infatti, Nonostante il peso degli anni è tornata in auge grazie alla sua potente ironia. Un successo che evidentemente non tramonterà mai.

Uno schema così vincente da diventare un cult per tutte quelle che l’hanno seguita. Molte le serie (es. Big Bang Theory) che si sono rifatte alla meravigliosa struttura di Friends, riuscendo o meno ad eguagliare la sua diversità.

Racconta uno specifico periodo della vita in cui si è all’inizio della età adulta, pieni di energia e con tutta la vita davanti. Ricchi di sogni e speranze, finalmente liberi dalla stretta della famiglia, si è pronti ad affrontare ciò che la vita riserverà.

Meravigliosamente scritta ci ha donato risate incontenibili e momenti davvero commoventi. Mi sono affezionata ad ognuno dei personaggi e rivedere tutte le sue dieci stagioni è stato un vero piacere.

Se è dagli anni novanta che non la rivedete, fatelo, non ve ne pentirete.

Disponibile su Netflix, Prime Video e Sky

Con questo link potrete accedere al mese di prova gratuito di Prime Video. Un servizio che per ora conviene davvero. Con un costo annuale di 36euro (3euro al mese) avrete accesso a Prime Video, con il suo ricco catalogo, ed alle consegne rapite su Amazon. Un affare. Lo avete già… meglio così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *