serie fox

Fringe : il mondo parallelo della vera fantascienza.

Una serie Fox, una vera matrioska di misteri. Qualcosa che definire intrigante è dire poco.

Breve accenno alla trama

Olivia è un’agente del Fbi determinata ed intensa. Le viene assegnato il caso di un aereo i cui occupanti sono tutti morti. La loro pelle si è sciolta dopo essere diventata trasparente. Durante le indagini il suo collega viene contaminato dalla stessa sostanza che ha ucciso i passeggeri.
Per poterlo salvare Olivia trova un vecchio professore di Harvard, Walter Bishop, specializzato nelle scienze di confine. Purtroppo Walter è rinchiuso in un ospedale psichiatrico da diciassette anni. Per poterlo liberare deve chiedere aiuto al figlio, Peter, un personaggio dal passato turbolento, che però, come il padre, ha un quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla media.

Olivia riesce, con l’aiuto di Walter e Peter, a curare il suo collega. Tuttavia questa vittoria lascia più domande che risposte. Il capo di Olivia le rivela che ci sono stati altri casi come questo sparsi per il mondo. Così le offre di formare un nuova divisione per indagare su questi casi inspiegabili. Olivia convince Peter e Walter a restare ed a prendere parte alla sua squadra. E così comincia la storia della divisione Fringe.

Il mio punto di vista

Olivia è forte, con un passato difficile che l’ha resa dura e diffidente, ma il suo cuore è grande e per proteggere chi ama è disposta a qualunque cosa.
Peter è intelligente e complesso. Anche il suo passato non scherza, ma resta un uomo buono capace di grandi gesti.
Il grande potere della serie, però, sta nel personaggio di Walter. Un genio, con una predilezione per le droghe, che perso nella sua mente confusa, mi ha regalato risate inarrestabili, senza mai tralasciare la componente emotiva.

Una delle mie serie preferite, in parte per la componente fantascientifica, in parte per la genialità con cui è stata scritta.
Sono molte le serie che hanno un buon inizio, ma si sono perse per strada. Fringe non è assolutamente una di queste. Non stanca mai, trasportandoci in un viaggio lungo cinque stagioni che fila dritto come una spada.

E’ piena di piccoli espedienti geniali. Ci sono viaggi nel tempo, visite a mondi paralleli, un farmaco che può donare capacità come la telecinesi e uomini misteriosi slegati dal tempo. E questa è solo la punta dell’iceberg.
Inoltre, durante ogni episodio, vengono inserite delle bizzarre immagini che sembrano incomprensibili. In realtà quelle immagini compongono un alfabeto, così che ad ogni episodio sia associata una parola. Lo so, lo so, è da nerd, ma se la cosa non vi esalta, potrà però farvi capire quanta dedizione e cura hanno messo in questa produzione.

So che è vecchia e che tendiamo a voler guardare solo nuovi prodotti, ma vi garantisco che se siete amanti del genere non potrete che innamorarvene perdutamente.

Una serie fox che era disponibile su Infinity. Al momento,purtroppo, non è più nel loro catalogo. Se tornerà vi aggiornerò. Comunque se volete potete comprare il dvd su Amazon qui o su Chili. Ne vale la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *