migliore serie Netflix

Grace and Frankie : una serie che ci mostra la vitalità della terza età.

La migliore serie Netflix. Una storia intramontabile come le sue protagoniste.

Breve accenno alla trama

Partiamo con una rivelazione epocale. Durante una cena come tante, Robert e Sol, amici e soci, confessano alle rispettive mogli di avere una relazione extraconiugale da anni. Ma c’è di più, la relazione ce l’hanno tra di loro, rivelando così anche la propria omosessualità.


Proprio quando credevano che la vita non potesse riservare loro più sorprese, Grace e Frankie si ritrovano a dover far i conti con un vero e proprio stravolgimento. 
Volendosi trasferire entrambe sulla spiaggia, in una casa comune, si ritrovano in una convivenza forzata, resa complessa dal fatto che le due abbiano caratteri, convinzioni e abitudini diametralmente opposte. Infatti Grace è un’imprenditrice sagace, estremamente raffinata con un “leggero” problema di alcolismo. Frankie è un’estrosa hippy che vive intensamente le sue convinzioni di animalista e ambientalista.


Nonostante le enormi differenze, le protagoniste si trovano presto a contare una sull’altra, gettando le basi di un’amicizia così forte da rasentare la codipendenza. A fare i conti con il cambiamento di ruoli ci sono anche i figli. Mallory e Brianna, figlie di Robert e Grace, Coyote e Bud, figli di Sol e Frankie.

Il mio punto di vista

Un’incipit davvero spumeggiante, che porta a mille e più situazioni esilaranti. Dalla meravigliosa penna che ci ha regalato Friends, una serie che mi ha aperto gli occhi su quanto la vitalità e la voglia di rinventarci non ci lasci mai, nemmeno con il passare degli anni. Interpretata magistralmente da un cast stellare, mi ha instillato la speranza che la giovinezza sia in qualche modo eterna.

Ogni anno trepido in attesa di una nuova stagione, certa del fatto che le due meravigliose amiche non mi deluderanno mai. La serie ha un ritmo intenso, ma senza essere forsennato. Le puntate scivolano via in un equilibrio perfetto tra commozione e ilarità. Quello che è incredibile è come questa serie ci insegni qualcosa di ancor più importante del rispetto per chi è “diversamente giovane”, ci insegna come la diversità possa solo arricchirci.

Queste donne sono agli antipodi su tutto, eppure nella loro amicizia sono riuscite a mitigare i difetti l’una dell’altra, a rendersi più complete e variegate, instaurando un rapporto basato sulla tolleranza e sul compromesso.
Decisamente un messaggio potente che dovremmo imparare ad usare come modello di vita.

Forse la migliore serie Netflix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *