migliori serie tv

Battlestar Galactica : la responsabilità di aver creato il tuo nemico.

Una delle migliori serie tv dove la fantascienza rivive il passato raccontando il futuro.

Breve accenno alla trama

Gli esseri umani vivono su 12 pianeti chiamati colonie. Con il progresso tecnologico inventano  robot sofisticati, chiamati Cyloni i quali si ribellano ai loro creatori. 

Dopo una lunga guerra, si raggiunge un accordo tra le parti e i Cyloni scompaiono senza lasciare traccia. Dopo quarant’anni ritornano e, con un attacco mastodontico, sterminano la maggior parte degli esseri umani. A rappresentare l’umanità Restano soltanto i pochi passeggeri di alcune astronavi. Unica nave militare a resistere è il Galactica. Per la sua tecnologia obsoleta, concepita per combattere nella guerra contro i Cyloni, sarebbe diventata un museo il giorno dell’attacco, ma ora resta l’unica difesa per l’intera specie umana.
A complicare la storia c’è un piccolo particolare. Ora i Cyloni si sono evoluti e sono identici agli umani.

I personaggi sono troppi per poterli descrivere. Vi parlerò brevemente dei miei preferiti.
Gaius Baltar, geniale scienziato, è, suo malgrado, complice dell’attacco dei Cyloni. Per coprire le sue tracce, si vede costretto a fare cose inimmaginabili. Un codardo che fa dell’istinto di sopravvivenza un suo mantra. Nonostante sia un personaggio decisamente meschino, sono riusciti nella grande impresa di farmi parteggiare per lui in diverse occasioni. 
Caprica 6, bellissima e intelligente, si rivela essere un Cylone. La sua personalità la fa emergere dallo schermo, dandole il compito di essere il volto della controversa rivalsa dei Cyloni.

Il mio punto di vista

Una delle migliori serie tv di sempre. Mi ha fatta letteralmente innamorare, quell’amore duraturo che ti lega ad una storia per l’eternità. E’ l’apoteosi della critica sociale, politica e militare, una profonda analisi della nostra identità in quanto esseri umani. 
Una di quelle serie canoniche che si prende il tempo di costruire una storia ricca e coinvolgente.

Ciò che la rende intramontabile è la tecnologia del Galactica. Infatti, i dispositivi invecchiano più delle storie e partire dal presupposto che quello che ci mostrano è un equipaggiamento antiquato rende facile immedesimarsi.
Ovviamente ci sono mitiche battaglie stellari, tradimenti, relazioni segrete, ammutinamenti, processi, elezioni e una quantità “stellare” di colpi di scena.
Bello vedere tante donne ricoprire ruoli importanti in questa società. Anche se la serie è datata, il suo approccio all’uguaglianza di genere è senza dubbio moderno. Viene integrato alla perfezione anche il tema spinoso della religione, le dodici colonie sono politeiste, mentre i cyloni monoteisti.

Perfetto lo sviluppo della storia che, facendo il verso al ns passato, ci porta a ragionare sulle nostre origini e sul nostro futuro. Evidenzia perfettamente come la storia sia ciclica e come siamo condannati a commettere sempre gli stessi errori se non ci preoccupiamo di mantenere viva la memoria di ciò che è stato.

Disponibile su Prime Video

Con questo link potrete accedere al mese di prova gratuito di Prime Video. Un servizio che per ora conviene davvero. Con un costo annuale di 36euro (3euro al mese) avrete accesso a Prime Video, con il suo ricco catalogo, ed alle consegne rapite su Amazon. Un affare. Lo avete già… meglio così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *